Chi siamo
L’Associazione culturale La Luna si è costituita nel 1997, per volontà di un gruppo di amici, artisti e letterati marchigiani. Il poeta Eugenio De Signoribus, gli incisori Sandro Pazzi, Alfredo Bartolomeoli, Antonio Battistini, Pietro Capozucca, Rossano Guerra, Riccardo Piccardoni, Athos Sanchini, Sandro Trotti, il grafico Agostino Cartuccia e i titolari delle Grafiche Fioroni hanno dato vita ad un percorso culturale di dialogo tra arte e letteratura.
Il percorso artistico ha voluto dare valore al linguaggio calcografico e alle sue diverse tecniche, mentre quello letterario è stato rivolto a valorizzare soprattutto l’espressione poetica di autori italiani e stranieri contemporanei.
L’Associazione culturale La Luna pubblica annualmente, per i propri associati, quattro quaderni contenenti un’opera letteraria ed un’opera calcografica, entrambe inedite. Nel 2007, ha concluso il primo decennio della serie intitolata Pensieri; dopo un anno di sosta ha ripreso l’attività iniziando, secondo le intenzioni originarie, la seconda serie dei quaderni intitolata Passaggi.
Le Edizioni d’Arte, rigorosamente a tiratura limitata, sono state realizzate in gran parte con sistemi di stampa tipografica, con cliché a rilievo o con caratteri mobili e rilegate a mano; le incisioni sono state stampate dagli artisti su carta pregiata, esclusivamente a mano, su torchio calcografico.
Promuove inoltre corsi di Grafica Internazionali, collabora con altre associazioni e con enti istituzionali, cura cataloghi ed organizza mostre ed eventi culturali che hanno come protagonisti sia artisti e poeti da far conoscere sia personalità significative della vita culturale italiana ed internazionale.
L’associazione è sostenuta finanziariamente dai soci e da partner pubblici e privati.